SICUREZZA SUL LAVORO – SERVIZI OFFERTI:
CONSEC vi offre l’opportunità di andare oltre l’obbligo legale e investire per lo sviluppo di una “cultura” della sicurezza sul lavoro attraverso il coinvolgimento e la responsabilizzazione di ogni soggetto dell’azienda mirato ad accrescere in loro la consapevolezza così da agevolare sia il raggiungimento degli obbiettivi prefissati e al tempo stesso favorire l’evoluzione in processo di miglioramento continuo dell’azienda.
Una gestione della sicurezza aziendale slegata dal reale contesto è una spesa inutile: non solo costituisce un mero adempimento burocratico fine a sé stesso (che non tutela in modo reale la salute e la sicurezza dei lavoratori) ma espone il datore di lavoro alle sanzioni del caso.
CONSEC vi offre servizi specifici per la vostra realtà aziendale, vi affianca in un processo di crescita continuo per portare alla definizione e all’adozione di misure di prevenzione e protezione concrete, aventi un impatto migliorativo reale sulla gestione della sicurezza della vostra azienda.
I servizi di CONSEC:
SICUREZZA SUL LAVORO – GLI OBBLIGHI DI LEGGE:
Il D. Lgs. 81/2008, il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, regolamenta in modo specifico questa materia, dando indicazioni precise in merito agli obblighi di tutte le figure coinvolte nella gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro e prevedendo specifiche sanzioni per ciascun mancato adempimento.
In particolare, la norma definisce gli adempimenti da rispettare per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, in modo da ridurre al minimo i rischi a cui sono esposti i lavoratori e, in questo modo, evitare danni per la loro salute e la sicurezza.
Le figure coinvolte in questa tematica così complessa sono molteplici: il datore di lavoro, il Responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione (RSPP), Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), il medico competente e i lavoratori stessi.
Il datore di lavoro collabora con il Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (RSPP), il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS) e il medico competente ai fini della valutazione di tutti i rischi per i lavoratori presenti in azienda.
Si può affermare che il soggetto maggiormente responsabilizzato nell’attività di prevenzione e gestione della sicurezza dei lavoratori è proprio il datore di lavoro: per ottimizzare le condizioni di sicurezza dell’ambiente lavorativo e dei processi produttivi e ridurre al minimo i rischi per i lavoratori, il datore di lavoro deve concretamente adottare ogni misura di prevenzione e protezione in base alla valutazione dei rischi presenti in azienda.
Il suo impegno deve essere diretto all’implementazione di misure di prevenzione e protezione concrete, così da ridurre in modo reale i rischi di incidenti e infortuni e garantire ai lavoratori ambienti di lavoro salubri e sicuri.

CONSEC – Valutazione dei rischi macchine a Padova
CONSEC vi offre l’opportunità di andare oltre l’obbligo legale e investire realmente per diffondere una “cultura della sicurezza” nella gestione della sicurezza di macchine, attrezzature e impianti della vostra azienda.